21 novembre Incontri con l’Autore: Luigi Scollo e la Battaglia dei Ponti

Mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 20,45 UNUCI Legnago incontra lo scrittore Luigi Scollo nella sala di UNUCI Legnago, sita in Legnago VR via Roma 38, con la presentazione della sua ultima fatica:“LA BATTAGLIA DEI PONTI”

Il Generale di Divisione nella Riserva Luigi Paolo SCOLLO è nato a Como nel 1958 e proviene dal 159° corso dell’Accademia Militare. Ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e quella di  Scienze Politiche presso l’Università di Trieste.

Durante il proprio servizio ha comandato reparti operativi nella specialità bersaglieri e ha svolto incarichi di Stato Maggiore presso comandi nazionali e della NATO. Ha comandato la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” nel 2009.

Il Gen. Scollo ha partecipato alle missioni delle nostre forze armate in Libano nel 1983 con il 3° btg. b. “Cernaja”, in Albania, nel 1997, in Iraq nel 2004 dove ha comandato l’11° reggimento bersaglieri, unità che ha guidato in combattimento ad Al Nasiriyah nell’aprile e nel maggio 2004. Ha inoltre servito in Afghanistan  per due anni quale Capo Ufficio  Piani di ISAF VIII e quale  Capo Ufficio Operazioni dell’ISAF Joint Command. Ha concluso la sua vita militare come Capo di Stato Maggiore presso il Comando del Corpo d’Armata NATO di Reazione Rapida, a Solbiate Olona.

Ha prestato servizio in  Egitto e in Sudan quale addetto militare  presso l’ambasciata d’Italia al Cairo e in Libia quale Defense Advisor della Delegazione dell’Unione Europea a Tripoli.

Ha lasciato l’Esercito nel 2014 e attualmente collabora, con la  società di Consulenze aziendali AXIA di Milano e con l’Università  Ludes  di Lugano (CH).

Nel tempo libero si diletta di storia militare e ha pubblicato libri,  saggi e articoli su riviste specializzate. Il suo ultimo libro, uscito nel maggio scorso, “La battaglia dei ponti” narra delle sue esperienze di guerra in Iraq. Si dedica anche, con modesti risultati,  ad alcune discipline sportive quali jogging, tiro, canoa ed escursioni in montagna.

E’ sposato  con la signora  Michela Noseda ed ha una figlia, Stefania, nata nel 1988.

Proprio nel 2004 come comandante dell’11° Reggimento Bersaglieri ha guidato con successo le truppe italiane nella prima vera battaglia dalla seconda Guerra Mondiale: la famosa battaglia dei Ponti.

Da questa esperienza è nato il libro che illustra cosa accadde in quei giorni e quale fu il dispiegamento tattico italiano sul terreno.

L’ingresso è libero e durante la serata sarà possibile acquistare copie del libro.

Print Friendly, PDF & Email
Share