Il Cavallo e l’Uomo: 6.000 anni di mobilità

Il cavallo e l'uomo

La sezione Unuci di Legnago, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, ha organizzato il 31 maggio u.s. un convegno presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Castelvecchio Verona una conferenza dal titolo “Il cavallo e l’uomo: 6.000 anni di mobilità”.

Il relatore è stato il Generale di Brigata Vincenzo Maugeri profondo conoscitore del cavallo e della cavalleria in genere e attualmente vicepresidente nazionale  responsabile delle attività equestri di ANAC nonché presidente della sezione di Reggio Emilia della stessa.

Egli in maniera completa, semplice e discorsiva ha ripercorso la storia del cavallo da mero mezzo di locomozione e traino a compagno d’armi e di sport nell’agonismo equestre.

 La platea del Salone d’Onore del Circolo Ufficiali di Verona, messo cortesemente a disposizione dal suo direttore il Tenente Colonnello Luca Passante sempre disponibile nei confronti delle Associazioni d’Arma, era formata da una quarantina di uditori delle sezioni Unuci e ANAC di Verona e provincia che al termine dell’esposizione conviviale del relatore hanno partecipato attivamente ponendo domande e curiosità. Al termine del convegno il Generale di Brigata Maugeri ha donato il Diario Rosso del 6° Aosta al generale di Divisione Francesco Apicella, presente in sala all’evento, che ha comandato il Gruppo Squadroni Aosta (6°) fino al 1988 e che aveva riposto fiducia nel giovane, allora subalterno, Maugeri affidandogli l’incarico di Capo Calotta.

La serata si è conclusa con la consegna al Gen. Maugeri della cravatta UNUCI quale segno di riconoscenza e stima.

 

Print Friendly, PDF & Email
Share