29/02/2024  Visita al Museo della Seconda G.M. di Felonica

Giovedì 29 febbraio 2024, noi della Sezione UNUCI Legnago con alcuni amici della Sez. ALTA Verona abbiamo partecipato ad una visita indimenticabile al Museo della Seconda Guerra Mondiale di Felonica.

Partiti da Legnago alle 8:30, siamo arrivati alle 9:00 e, dopo un buon caffè offerto dal Delegato Regionale e Presidente della Sez. Unuci Verona Magg. Umberto La Face, abbiamo iniziato la visita del museo.

Il museo documenta l’avanzata anglo-americana sul fiume Po, che ha costretto i reparti tedeschi in ritirata all’abbandono di mezzi ed equipaggiamenti. Molti di questi oggetti sono conservati proprio nel museo assieme ad una ricca collezione di armi e divise originali dell’epoca.

La guida esperta del Direttore dott. Simone Guidorzi e del Ten. lag. Luca Milan ci ha permesso di conoscere i dettagli e la storia degli oggetti esposti, arricchita da numerosi aneddoti e da alcuni racconti sulla vita dei piloti-eroi caduti in quei luoghi. 

Dopo un mattino intenso, alle 12:30 ci siamo riposati con un pranzo frugale presso il Ristorante Cavalluccio di Sermide con menu tipico mantovano. L’antipasto, composto da gnocco fritto con salumi e formaggi, seguito da tortelli di zucca e risotto alla mantovana accompagnati da un ottimo lambrusco, hanno soddisfatto i palati più esigenti. Non è mancata la sbrisolona artigianale e il caffè.

Alle 15:00, abbiamo avuto il privilegio di visitare il capannone di Sermide, riservato esclusivamente al nostro gruppo. Qui, abbiamo ammirato mezzi storici restaurati e funzionanti, insieme a reperti non esposti nel museo, come il semicingolato tedesco recuperato dal fondo del Po qualche anno fa. Un’esperienza unica che ha arricchito ulteriormente la nostra visita.

Grazie a tutti per la splendida compagnia!

Print Friendly, PDF & Email
Share