130°AUC Scuola Truppe Corazzate Caserta

Chi è stato Ufficiale di Complemento nelle varie FFAA italiane sicuramente ricorderà con piacere e tanta nostalgia il tempo passato presso le varie scuole d’arma dove alla fine di un corso, che nell’ultimo periodo era divenuto di 6 mesi, portava l’allievo ufficiale all’agognata stella ,segno distintivo dell’ingresso nello status di ufficiale.

Credo personalmente di aver passato i 6 mesi più intensi più belli più stimolanti ed entusiasmanti della mia vita. Sono quei ricordi indelebili che mantengono vivo quel sentimento ora ai più sconosciuto: il senso di patria, di onore, di amicizia e di altruismo.

Il 130° corso AUC ebbe inizio in quel di Caserta presso la Scuola Truppe Corazzate il giorno dopo l’Epifania del 1988  e terminò il 10 giugno dello stesso anno. Pensandoci a distanza di quasi 30 anni oltre alle lacrime vengono in mente un sacco di aneddoti, avventure, fatti, piacevoli e spiacevoli che in ogni caso hanno forgiato in maniera indelebile il nostro carattere il nostro spirito la nostra umanità.

Ma lasciamo parlare qualcosa di vivo scritto da noi allora allievi ufficiali: il famoso “Numero Unico” del 130° AUC della Scuola Truppe Corazzate Caserma Ferrari Orsi di Caserta.

giornalino_130auc_stc

Ten.c. F.B. RUC Piermario Tasso

Print Friendly, PDF & Email
Share