Unuci Legnago rafforza la sua presenza sul territorio con attività di formazione e questa volta è a fianco della Polizia Locale di Legnago nell’addestramento dei suoi operatori.
Gli operatori di polizia locale sono sempre più impiegati in attività di controllo e repressione della micro criminalità e spesso le amministrazioni comunali, proprio per tutelare sia gli agenti che i cittadini, li dotano di armi da fuoco.
Portare un’arma da fuoco, saperla utilizzare in maniera sicura per se e per gli altri non è una cosa semplice poiché tale strumento necessita di conoscenze approfondite sia in ambito tecnico operativo che dal punto di vista legale.
Partendo da queste fondamenta il Capitano Piermario Tasso assieme al Capitano Zeno Chiarotto hanno ideato un corso teorico pratico per operatori di polizia locale che a marzo di quest’anno hanno presentato al Comune di Legnago che sin da subito ha dimostrato profondo interesse per tale tipo di formazione e si è immediatamente attivato.
Nella conferenza stampa di presentazione di inizio maggio indetta dal Comune di Legnago anche il nostro vice presidente nazionale Gen.par. Quattrini ha partecipato in video conferenza rafforzando sempre più la presenza di UNUCI tra le istituzioni e dimostrando le capacita e le competenze professionali dei soci.
Il corso è stato organizzato in due parti specifiche: la prima, prettamente teorica e svolta presso la sala conferenze di UNUCI Legnago, ha avuto come tema la legislazione in materia di armi, gli articoli del TULPS e del Codice Penale relativamente agli operatori delle FF.OO nonchè le armi corte, il loro funzionamento, l’utilizzo in sicurezza assieme agli altri “attrezzi del mestiere” che vanno a completare le dotazione di buffetteria dell’agente; la seconda, esclusivamente operativa, si è svolta presso il TSN di Cerea, struttura con la quale da decenni la sezione UNUCI collabora e di cui il Capitano Piermario Tasso ne è consigliere ed il Capitano Zeno Chiarotto per oltre trenta anni Presidente ed attualmente Presidente Emerito.
Da inizio maggio in 5 incontri serali bisettimanali da 4 ore ciascuno 12 operatori della Polizia Locale di Legnago sono stati quindi impegnati nell’attività formativo addestrativa, sparando in totale 900 colpi.
Il tutto dopo i briefing e sotto gli occhi attenti di due istruttori d’eccezione di cui UNUCI Legnago va particolarmente fiera: il Commissario P.S. Riccardo Bisin in servizio presso la Polizia Ferroviaria di Verona ed il Colonnello dei Carabinieri Francesco Provvidenza da pochi mesi in quiescenza.
Il tutto coadiuvato anche dall’aiuto del Capitano Zeno Chiarotto istruttore federale UITS di Tiro e del Capitano Piermario Tasso anche egli istruttore di tiro e formatore professionista.
Al termine delle attività avvenuto il giorno 26 maggio u.s. vi è stato il classico rito della foto di gruppo e la consegna degli attestati.
Un’attività addestrativa che dimostra le capacità formative ed operative degli associati UNUCI: una moltitudine di risorse che, se correttamente utilizzate, possono dare ancora tanto alla nostra Italia, indipendentemente dal età anagrafica… Speriamo che finalmente anche la politica si accorga di noi e dia la giusta importanza a chi non solo ha dato in termini di servizio allo Stato ma può ancora dare molto chiedendo in cambio il nulla se non la gratitudine delle Istituzioni.